mercoledì 11 dicembre 2013

Week 50/13


  • Battery Point - Beak (Beak, 2009) Ho dovuto subire il Metodo Ludovico e una lunga serie di "coglione!", ma, tutto sommato, meno male che mio cugino c'è! Altrimenti non avrei mai cambiato idea su questo meraviglioso album e non mi sarei mai accorto delle sue qualità psichedeliche. Lo avrei davvero buttato così, senza accorgermi di niente. Senza accorgermi, per esempio, del lento groove ipnotico di questa Battery Point, del desolato paesaggio senza tempo che dipinge nei suoi caldi sette minuti e undici secondi di durata. Ora, considerando che io questo vinile non ho intenzione di levarlo dal piatto dalle ore 23 alle ore 3 di ogni notte per i prossimi mesi invernali, spero proprio che abbia anche qualità di ninna nanna, altrimenti, diciamolo chiaramente, qui le cose si complicano un pò!
  • Catching a buzz - Rev Rev Rev (Rev Rev Rev, 2013) Scommetto tutto quello che volete che questi quattro rumoristi modenesi, bellamente smarriti nei vortici chiatarristici degli anni '90, vi leveranno il sonno per mesi e vi corroderanno il cervello con il loro veleno distorto. E vi piacerà pure. Eccome se vi piacerà.
  • Lexotan - I Cani (Glamour, 2013) Potete dire quello che volete: Dalla, Battiato, Edda, Agnelli, Casacci, Clementi, Giovanni - Mastro Lindo - Ferretti, Silvio Carruozzo, Cippa, Francesco Di Bella, Alessandro Cremonesi, Alberto Ferrari, u Zulù, Meg, Neffa quando stava con Deda, e poi, ancora, Odette Di Maio, Rino Gaetano, Francesco Bianconi, Simone Lenzi, Federico Fiumani, persino La Pina, Esa e Cristina D'avena, nessuno, nessuno di loro ha mai scritto un testo come quello di Lexotan che, seppur violentissimo, ha la capacità stupefacente, quando mi cimento nella mia favolosa e inarrivabile versione a cappella, di far calmare e addormentare come un angioletto la mia piccola Giulietta post punk.

2 commenti:

  1. Ahhh ma non hai provato con Guccini...dai retta ad un bolognese nostalgico, nulla addormenta i bimbi più della Locomotiva..per non parlare poi dell'effetto di un sano De Andrè...

    RispondiElimina
  2. Caro amico bolognese nostalgico quasi anonimo, che Guccini e De Andrè siano efficaci sonniferi non mi stupisce affatto... del resto, li hai mai visti recensiti su queste pagine? No? Sai perchè? ..... Ecco, lo hai appena capito...
    Bye bye...
    AEP

    RispondiElimina