martedì 16 luglio 2013

Week 29/13

  • Karen Koltrane - Sonic Youth (A thousand leaves, 1998) Non è che questa canzone sia brutta in senso assoluto, no. E' solo che somiglia troppo ad altre canzoni dei Sonic Youth come Death Valley '69, Theresa's sound world, Bad mood, Freezen Burn, New city rhyme, Shadow of a doubt, Expressway to yr. skull, Beauty lies in the eye e Washing machine. E anche un pò a No queen blues, Wildflower soul, NYC ghosts and flowers, Tom Violence, Halloween, Tuff Gnarl, Brother James, Inhuman e perfino a Sweet Shine. Certo, è evidente che i furti più clamorosi sono stati perpetuati a danno di Con un deca degli 883 e alla sigla originale de La principessa Zaffiro, quella cantata da Marco Ferradini, ma questa è un'altra storia. Ah!, sti Sonic Youth, ma come dobbiamo fare?
  • Happy when it rains - Jesus and Mary Chain (Darklands, 1987) "And we tried so hard. And we looked so good. And we lived our lives in black. But something about you felt like pain" e ancora "You were my sunny day rain. You were the clouds in the sky. You were the darkest sky. But your lips spoke gold and honey. That's why I'm happy when it rains". Ecco. Solitamente le canzoni d'amore dedicate agli ex sono o nostalgiche smielate sentimentali ("torna da me, non valgo nulla senza di te")  o velenose ingiunzioni di mantenersi a debita distanza ("mi hai prosciugato il conto in banca per pagarti le tue puttane"). Questa invece è così romantica e solare che per forza, per forza deve essere stata inventata di sana pianta.
  • In bad dreams - God Machine (One last laugh in a place of dying, 1994) "Li hai mai ascoltati i God Machine?" chiese una volta a mio cugino il capo dei suoi colleghi, che non è il suo capo, anche se lo è stato (in parte) in passato, ed in fin dei conti è compare del suo capo (che poi in realtà è il capo del suo vero capo). "Ceeeeeerto!!!" mentì lui. Corse subito a casa, scaricò l'intera discografia dei God Machine (due album e mezzo) e fece una full immersion, per fare bella figura il giorno dopo col capo dei suoi colleghi e compare del capo del suo vero capo. In realtà la full immersion dura ancora da diversi mesi, dato che i God Machine sono eccezionali. Solo che al capo dei suoi colleghi e compare del capo del suo capo mio cugino non glielo può mica dire, perchè poi i suoi colleghi gli darebbero del leccaculo. Però glielo posso dire io: compare del capo del vero capo di mio cugino: grazie per averci fatto scoprire i God Machine! Sono eccezionali!

Nessun commento:

Posta un commento