venerdì 23 giugno 2017

Week 25/17


  • No longer making time - Slowdive (Slowdive, 2017) C'è stato un momento, qualche giorno fa, in cui ho provato un'inaspettata sensazione di noia ascoltando l'album nuovo degli Slowdive. E mi pare di ricordare che ero proprio su questa traccia. Lo ammetto, ero al volante, e mi sono quasi spaventato, per un breve istante ho sbandato e perso il controllo. Appena ripresomi, sono allora corso in edicola e ho speso i miei consueti 8 euro e 90 per leggere su New Noise ciò che devo pensare della musica che ascolto e che vi propino. Cerco avidamente la recensione del disco e, come mi aspettavo, ci trovo un bel nove. NOVE. E una serie infinita di parole entusiaste, acute e ben posate spese su ognuna delle otto canzoni che compongono il disco. Ho tirato un bel sospiro di sollievo. E' bello, questo album degli Slowdive uscito a sorpresa dopo 22 anni, è proprio bello e per niente noioso. Lo dice New Noise, e quindi è cosi.
  • Tiny - Dinosaur jr (Give a glimpse of what yer not, 2016)  Preparandomi per il Pointu Festival che si svolgerà fra due, lunghissime settimane sull'ile du Gaou, ho fatto una cosa che non pensavo avrei mai fatto: ascoltare un album nuovo dei Dinosaur Jr.
  • Now won - The John-Pauls (Forget to remember to forget, 2017) Se fossi un minimo coerente con me stesso e le mie sporche sentenze, dovrei dire che questo gruppetto texano è di una noia mortale, ricalcando cosi noiosamente sonorità, strutture e canto già trito e ritrito a metà anni '80, ridicolo a metà '90, defunto a metà anni 2000 e resuscitato a metà anni '10. Ma non sono coerente con me stesso neanche per il cazzo, e non romperò le palle cercando di convincervi che questo sia segno di genio o di chissà che cosa. Non sono coerente con me stesso e con le mie sporche sentenze non dico fra un post e un altro, ma neanche fra una frase e l'altra all'interno dello stesso post. Quindi, per quale cavolo di motivo dovrei giustificarmi se mi piace una canzonetta pseudo pop post punk che di fatto non dovrebbe non dico essere stata incisa, pubblicata e inserita dentro un album ma addirittura neanche esistere?

Nessun commento:

Posta un commento